PTOF 2019-2022
>> PTOF Scuola Primaria 2019-2022
SERVIZIO DI ACCOGLIENZA ALUNNI e PROLUNGAMENTO ORARIO USCITA POMERIDIANA
Anche per l’A.S.2023-2024 il nostro Istituto propone il Progetto ‘Chi ben comincia… Accogliamo con gentilezza‘ come attività del servizio di accoglienza per gli alunni della Scuola Primaria.
Il servizio sarà svolto in collaborazione con l’Associazione ‘I Cavalieri’ e si basa, in maniera mirata, su attività e giochi che portano i bambini a sviluppare doti di gentilezza spontanea e di premura verso gli altri.
Il servizio di accoglienza consente l’ingresso flessibile a scuola degli alunni tra le ore 7.30 e le ore 8.15; il servizio di prolungamento orario pomeridiano consente l’uscita flessibile tra le ore 16.00 e le ore 17.30.
PROGRAMMA ‘FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE e ‘LATTE NELLE SCUOLE’
Anche per questo anno scolastico il nostro Istituto ha aderito al programma di educazione alimentare ‘Frutta e Verdura nelle scuole’ e ‘Latte nelle scuole’.
Per maggiori informazioni:
http://www.fruttanellescuole.gov.it/
https://www.lattenellescuole.it/
PROGETTO “IO LEGGO PERCHE”
>> ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura
ATTIVITA’ MOTORIA EXTRA CURRICULARE
>> Attività sportiva Scuola Primaria A.S.2023-2024
CORSO INGLESE BRITISH INSTITUTE
>>Corso inglese_colloquio preliminare 2023-2024
CORO VOCI BIANCHE
>> Coro Scuola Primaria A.S.2023-2024
LABORATORIO ARTE
>> Laboratorio Arte Scuola Primaria A.S.2023-2024
>> Programma ceramica S.Caterina 2023
PROGETTO LETTURA
Appassionare i bambini alla lettura è un obiettivo della nostra Scuola Primaria.
Gli insegnanti collaborano e propongono ogni anno attività in linea con gli interessi e le esigenze della propria classe per incoraggiare e incuriosire i bambini creando momenti di scambio e condivisone.
Ogni mese i bambini portano a scuola un libro letto e lo presentano ai compagni sia con l’obiettivo di allenarsi nell’esposizione orale, sia di stimolare lo scambio di opinioni, aprendosi alla possibilità di suggerire agli altri cosa leggere e guidandosi vicendevolmente verso la scoperta e la costruzione dei gusti personali, perché leggere dovrebbe essere prima di tutto un piacere.
I docenti, inoltre, a cadenza settimanale, dedicano un momento alla lettura vicariale di un libro che accompagnerà la classe per l’intero anno scolastico.
Questa attività non solo avvicina i bambini all’amore per i libri, ma stimola le capacità di ascolto e attenzione.
A questo si aggiungono esercizi di approfondimento in linea col programma di italiano e con attività interdisciplinari.
POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE- Metodologia CLIL
La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera nel rispetto del programma didattico.
L’apprendimento integrato di una lingua straniera (inglese) e dei contenuti di una disciplina curricolare, aiuta i bambini ad acquisire competenza e scioltezza nella comunicazione in L2 oltre che nella loro lingua madre.
Tale percorso di apprendimento viene programmato e suddiviso in temi, questo significa che i moduli CLIL vengono organizzati intorno a grandi concetti o argomenti nel rispetto dei contenuti disciplinari, della sfera comunicativa, della dimensione cognitiva e della conoscenza di culture diverse.
Il nostro Istituto propone agli studenti della Scuola Primaria un percorso didattico in Lingua Inglese completo e innovativo con 04 ore settimanali di insegnamento con insegnante madrelingua e 06 ore di materie curricolari (Storia-Geografia e Scienze) che prevedono l’insegnamento di alcuni contenuti con metodologia CLIL, con l’obiettivo di potenziare il lessico e l’uso della lingua straniera nel rispetto dei tempi di apprendimento.