Santo Natale 2024
06 dicembre 2024 – Incontro formazione genitori-docenti Università delle Mamme e dei Papà “Educare alla felicità. Percorso all’interno dei nostri mondi sconosciuti”
>> Educare alla felicita- 06-12-2024 Anna Borgia
26 novembre 2025 – Giornata internazionale per l’eliminazione violenza contro le donne
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne gli alunni di tutte le classi del Liceo hanno partecipato all’incontro con la Professoressa Elettra Stradella, Professoressa associata di Diritto pubblico comparato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e docente di Diritto e genere nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
A tutti gli alunni è stato distribuito materiale informativo predisposto e messo a disposizione da Soroptimist Club Pisa.
>> A4
25 novembre 2024 – Festa di Santa Caterina d’Alessandria
25 ottobre 2024 – Incontro formazione genitori-docenti Università delle Mamme e dei Papà “Intelligenza Artificiale – vantaggi e rischi per i nostri figli”
23 maggio 2024 – Incontro presentazione Protocollo tutela Minori
17 maggio 2024 – Incontro formazione genitori-docenti Università delle Mamme e dei Papà ‘Confliggendo s’impara’
19 aprile 2024 – Udienza Papa Francesco Incontro Rete Scuole per la Pace
>> Lettera Discorso Papa19.04.24
>> https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2024-04/papa-udienza-scuole-di-pace-guerra-bambini-ucraina-gaza.html
L’Istituto Santa Caterina di Pisa dal Papa con le Scuole per la Pace
https://www.pisatoday.it/cronaca/istituto-santa-caterina-pisa-udienza-papa-francesco.html
https://www.cascinanotizie.it/l%E2%80%99istituto-arcivescovile-santa-caterina-dal-papa-con-la-rete-delle-scuole-la-pace#google_vignette
Concorso La Nazione – Cronisti in classe 2024
Santa Pasqua 2024
01 marzo 2024 – Incontro formazione genitori-docenti Università delle Mamme e dei Papà ‘Sostenere l’autostima nei bambini e nei ragazzi’
>> Sostenere Autostima 01-03-2024
23 febbraio 2024 – Progetto Cultura Costituzionale
16 febbraio 2024 – Incontro Protocollo di intesa Ministero Istruzione e Unione delle Camere Penali Italiane
https://www.pisatoday.it/formazione/scuola/eventi-istituto-santa-caterina-pisa-16-febbraio-2024.html
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0cCt2g8PLKdNdfskKMPnNdPwdBqipaLkVpFiu9xMaTYYpxxZVkp2saZYxTxNmbyDBl&id=100063697253826
04 febbraio 2024 – VIII Giornata diocesana per la Scuola Cattolica e d’Ispirazione Cristiana
Santo Natale 2023
Festa Santa Caterina d’Alessandria – 27 novembre 2023_Incontro formazione genitori-docenti Università delle Mamme e dei Papà ‘Ma dov’è mio figlio? Chi sta educando i social o noi?’
Festa Santa Caterina d’Alessandria – 27 novembre 2023_Celebrazione liturgica Cattedrale
>> Programma Festa di Santa Caterina – 27 novembre 2023
Festa della Pace – domenica 29 gennaio 2023
Santo Natale 2022
Festa Santa Caterina d’Alessandria – 25 novembre 2022
In allegato programma delle attività degli alunni per la ricorrenza di Santa Caterina d’Alessandria del 25 novembre 2022.
>> Programma Festa di Santa Caterina – 25 novembre 2022
Santa Pasqua 2021
15 giugno_31 luglio 2020 – Campi Estivi Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria
>> Vita Nova centri estivi 2e3
20 maggio 2020 – Campagna FIDAE ‘La scuola non si ferma’
Il nostro Istituto ha aderito, sostiene e partecipa alla campagna FIDAE ‘La scuola non si ferma’:
Vogliamo fare scuola è lo slogan scelto dalla Fidae per lanciare un percorso di collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni in vista della riapertura delle scuole. Sono state settimane laboriose in cui accanto alla didattica a distanza le scuole paritarie hanno cominciato a pensare non solo a come tornare a scuola in sicurezza ma come rimotivare al valore più profondo della scuola studenti, insegnanti e famiglie.
Vogliamo fare scuola significa raccogliere il desiderio degli studenti di tutta Italia che in questi due mesi, con spirito di sacrificio e dedizione, hanno proseguito il corso di studi attraverso la Didattica a distanza, scoprendo tante modalità nuove di fare lezione.
Vogliamo fare scuola è anche la volontà di tutti gli insegnanti che si sono adattati alle nuove modalità di lezione, che hanno cercato di superare barriere e ostacoli per tenere fede alla loro missione e continuare a trasmettere il sapere alle nuove generazioni.
Vogliamo fare scuola vuol dire provare a mettere insieme il Manifesto della scuola che sogniamo, per andare alla radice delle nostre esperienze educative ma anche aprendoci a prospettive nuove (l’ambiente, la cultura digitale, l’intelligenza connettiva, l’empatia).
Siamo partiti – con l’aiuto di esperti e di gruppi di lavoro – per riorganizzare al meglio le nostre scuole: vogliamo dire ai nostri ragazzi che li stiamo aspettando e alle loro famiglie che ci prenderemo cura dei loro figli, con responsabilità e sicurezza.
27 aprile 2020 – Concorso Giornata Solidarietà 2020
Il concorso, bandito in occasione della dodicesima edizione della Giornata della Solidarietà, vuole quest’anno trarre spunto dalla difficile esperienza che tutti noi stiamo vivendo a causa della diffusione del Covid-19. Un virus che pregiudica la salute di migliaia di persone, condizionando la vita di ognuno di noi e che ci impone, come cittadini attivi e responsabili, l’adozione di comportamenti virtuosi che spaziano dal dovere di restare a casa per evitare l’ulteriore diffusione del contagio, attivando comunque forme di vicinanza e di sostegno per i soggetti più deboli e più soli, all’impegno socio-sanitario e di volontariato ma anche, per quanto riguarda in particolare i più giovani, l’impegno nella didattica a distanza e nell’utilizzo corretto e consapevole della rete e dei social come fonte di informazione, di comunicazione e di contatto. Il concorso vuole quindi, quest’anno, rappresentare un’occasione importante di riflessione e di presa di coscienza da parte della generazione più giovane nei confronti di una realtà nuova, inaspettata, che porta inevitabilmente a confrontarci sui temi dei diritti, dei doveri e delle libertà sancite dalla nostra Carta costituzionale.
23 marzo 2020 – Raccolta alimentare ‘Limita lo spreco, aiuta il mondo’_Progetto Regionale USR Toscana
Lunedì 23 marzo, presso il nostro Istituto, con l’invito alla partecipazione rivolto agli alunni con le famiglie e al persoale di tutta la scuola, si svolgerà la raccolta alimentare del Progetto ‘Limita lo spreco, aiuta il mondo’ promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.
progetto che si prefigge di educare alla “cultura del consumo consapevole” per limitare gli sprechi a favore dei più poveri, migliorando così la situazione di disagio di alcune fasce di popolazione. Il progetto parte dall’esperienza quotidiana e personale degli alunni, cercando di sviluppare nei giovani anche la consapevolezza di corretti stili di vita,
>> m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0001288.04-02-2020
>> PROGETTO Limita lo spreco 2019 2020 – Comunicazione 04-03-2020
29 febbraio 2020 – Giornata delle Malattie Rare
Venerdì 28 febbraio, nell’ambito delle attività di sostegno alla Giornata delle Malattie Rare di sabato 29 febbraio, si terranno presso il nostro Istituto due incontri informativi con gli studenti della nostra scuola tenuti dalla Dott.ssa Sara Talarico (Centro di Coordinamento Aziendale per le malattie rare dell’AOU di Pisa) rispettivamente per gli alunni delle classi IV-V Scuola Primaria/I-II-III Scuola Sec. I Grado e I-II-V Liceo.
Maggiori informazioni ai seguenti link:
https://www.eurordis.org/it/news/partecipa-alla-giornata-delle-malattie-rare-2020
http://www.uniamo.org/
24-25 febbraio 2020_15 marzo 2020 – Misure di prevenzione Coronavirus (2019-nCoV)
Si pubblica di seguito materiale informativo per la gestione delle misure di prevenzione da adottare per il contenimento della diffusione di infezione da Coronavirus (2019-nCoV).
Si raccomanda a tutti il massimo rispetto delle indicazioni riportate.
Si ricorda che la sintomatologia del Nuovo Coronavirus si presenta come i normali sintomi influenzali (tosse, febbre, dolori muscolari, mal di gola) che andranno in prima battuta attribuiti alle infezioni da comuni virus stagionali, che vedono in questo periodo il loro picco.
Si invitano pertanto tutti a seguire le normali precauzioni per la prevenzione delle malattie a trasmissione respiratoria, e quindi a:
Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con soluzioni alcoliche (i virus possono diffondersi quando vengono toccate superfici contaminate).
- Starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, utilizzare una mascherina e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso
- Evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca con mani non lavate, evitare contatti ravvicinati con persone che sono malate o che mostri sintomi di malattie respiratorie (come tosse e starnuti)
Per coloro che presentino una sindrome influenzale o da raffreddamento:
- astenersi da frequentare luoghi pubblici (spazi comuni, aule di lezione, laboratori, uffici, mense)
- seguire una corretta igiene respiratoria (evitare contatti ravvicinati; coprire starnuti e colpi di tosse con un fazzoletto, preferibilmente, monouso; lavare spesso le mani; usare, se se ne è in possesso ed è tollerata, una mascherina chirurgica al momento del contatto con altri)
- evitare di recarsi spontaneamente in pronto soccorso in caso di malattie respiratorie febbrili ma fare riferimento al proprio medico di medicina generale o al 118 per una valutazione del proprio stato di salute
>> m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000279.08-03-2020
>> m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000278.06-03-2020_ok
>> m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000858.27-02-2020
>> PIEGHEVOLE-CORONAVIRUSALL1 PTO AZ 900 Gestione del paziente con sospetto di polmonite da nuovo Coronavirus (1)
>> ALL1 PTO AZ 900 Gestione del paziente con sospetto di polmonite da nuovo Coronavirus (1)
23 febbraio 2020 – IV Giornata diocesana per la Scuola Cattolica e d’Ispirazione Cristiana
In occasione della IV Giornata diocesana per la Scuola Cattolica e d’Ispirazione Cristiana il nostro Arcivescovo ci invita a realizzare insieme un’occasione di incontro che coinvolga la comunità parrocchiale in cui la nostra scuola si inserisce affinché “si rafforzi sempre più il rapporto tra la comunità ecclesiale e la presenza educativa delle Scuole Cattoliche e d’Ispirazione Cristiana”.
Domenica 23 febbraio siamo dunque tutti inviatati a prendere parte alla celebrazione della Santa Messa delle ore 12.00 nella Parrocchia di Santa Caterina e a condividere un breve momento conviviale all’interno della nostra scuola al termine della stessa.
>> Locandina IV Giornata diocesana per la Scuola Cattolica 23 febb. 2020
08-09 febbraio 2020 – Due Giorni di Formazione Spirituale: La Bellezza, via di Amore e di Verità
>> invito
>> Pieghevole
07 febbraio 2020 – Convegno ‘Educare nell’era digitale, fra rischi e opportunità’ – Università delle Mamme e dei Papà
01 febbraio 2020 – IX Assemblea delle Scuole Cattoliche
>> Locandina 9° Assemblea Scuole Cattoliche e d’Ispirazione cristiana UDSC Pisa 1 febbraio 2020
Santo Natale 2019
>> Auguri 2019
26-30 novembre 2019 – Children’s Global Summit – FIDAE Summit internazionale dei giovani Progetto ‘Io Posso – Design for change’
Gli studenti delle classi V Scuola Primaria, III Sec. I Grado e I Liceo parteciperanno a Roma, da martedì 26 a sabato 30 novembre, al Summit internazione dei giovani legato al Progetto ‘Io Posso – Desing for change’.
Il Progetto, coordinato dalla FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative) su indicazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, è ispirato all’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco e sperimenta l’adozione dell’approccio metodologico student – centered “design for change”, per superare alcuni aspetti di “rigidità” del sistema educativo tradizionale già attuato in altri Paesi del mondo (nasce in India nel 2009 da un’idea di Kiran Bir Sethi).
In questo quadro s’inserisce l’organizzazione dell’evento internazionale Children’s global summit, di cui la FIDAE è il responsabile organizzativo, programmato a Roma dal 27 al 30 novembre 2019. Si tratta di un meeting che avrà uno dei suoi momenti più significativi nell’incontro con Papa Francesco, che sostiene e supervisiona in prima persona il progetto mondiale Design For Change, previsto nell’udienza generale di sabato 30 novembre.
I nostri studenti sono stati invitati a far parte anche della delegazione italiana presente alla cerimonia ufficiale di apertura che si terrà lunedì 26 novembre in Campidoglio.
Maggiori informazioni al seguente link:
https://ioposso.fidae.it
>> ToscanaOggi_08-12-2019_Santa Caterina da Papa Francesco
25 novembre 2019 – Festa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto – Apertura dell’Anno Giubilare per l’anniversario degli 800 anni dalla fondazione
>> Invito Festa Santa Caterina-25 novembre 2019
>> Programma Seminario Festa Santa Caterina 2019
>> Premiazione alunni Festa Santa Caterina_25-11-2019
15 novembre 2019 -PMI Day
>> La_Nazione_Pisa_Pisa_PMI Day_15-11-2019
15 novembre 2019 – Proiezione film ‘Una canzone per mio padre’
04 novembre 2019 – Festa Unità Nazionale_Conferenza Scolastica Esercito Italiano
Lunedì 04 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso la Biblioteca del nostro Istituto, si terrà la Conferenza Scolastica per tutti gli studenti del Liceo tenuta da referenti dell’Esercito italiano nel rispetto delle raccomandazioni indirizzate a tutte le scuole dal MIUR che riportiamo in allegato.
>> Circolare_4 Novembre 2019 Giorno dellUnit� Nazionale e Giornata delle Forze Armate-signed
04 novembre 2019 – MOIGE-MIUR Giro d’Italia Centro Mobile per la prevenzione al bullismo e cyberbullismo_incontri informativi con studenti e genitori
Lunedì 04 novembre, presso il nostro Istituto (Aula Magna), si terranno due incontri informativi per gli studenti sul tema della prevenzione bullismo e cyberbullismo nell’ambito del Progetto MOIGE-MIUR ‘Giro d’Italia Centro mobile prevenzione bullismo e cyberbullismo’.
Gli incontri saranno articolati come di seguito riportato:
ore 11.00-12.00 incontro per gli alunni delle classi IV-V Scuola Primaria/I Scuola Sec. I Grado
ore 12.00-13.00 incontro per gli alunni delle classi II-III Sec. I Grado/Liceo.
Il Centro Mobile sarà presente davanti all’ingresso principale del nostro Istituto fino alle ore 18.00 per incontrare i genitori degli studenti che lo desiderano.
Per maggiori informazioni:
http://www.moige.it/progetto/cyberbullismo
29 ottobre 2019 – La scuola va a Teatro – Città del Teatro Fondazione Sipario ONLUS di Cascina- classe I Scuola Primaria
Il re e la regina delle fate, Oberon e Titania, litigano come al solito e portano scompiglio nella vita pacifica del bosco.
27 ottobre 2019 – Riconoscimento ‘Agata Smeralda ama il mondo’ – Basilica della SS.Annunziata Firenze
>> VitaNova-ToscanaOggi_03-11-2019
>> Agata_Smeralda_Firenze 27-10-2019
>> ToscanaOggi_27-10-2019_Festa Agata Smeralda Firenze
24 ottobre 2019- La scuola va a Teatro – Città del Teatro Fondazione Sipario ONLUS di Cascina – Fantasmagorica_La machina di Rodari – classi III-IV-V Scuola Primaria
Un omaggio a Gianni Rodari e alla sua onestà, al suo mettersi al servizio della creatività infantile.
18 ottobre 2019 – II Meeting Fondazione Casa Cardinale Maffi O.N.L.U.S.
>> Locandina II Meeting 18 ottobre 2019 – Fondazione Cardinal Maffi
15 ottobre 2019- La scuola va a Teatro -Città del Teatro Fondazione Sipario ONLUS di Cascina – Cappuccetto Rosso – classi II-III Scuola Primaria e III Scuola Infanzia
Compagnia La Luna nel Letto|Ass. Culturale Tra il Dire e il Fare in coproduzione con Teatri di Bari e Cooperativa Crest con il sostegno di scuola di danza Artinscena
03-04 ottobre 2019 – Pellegrinaggio ‘La Toscana da San Francesco’
>> ToscanaOggi_13-10-2019_Pisani ad Assisi
20-23 settembre 2019 – IV Giornata della Gentilezza
Il nostro Istituto ha aderito alle iniziative promosse nell’ambito della IV Giornata della Gentilezza che si terranno nei giorni da venerdì 20 a lunedì 23 settembre p.v.
In allegato la proposta di attività per gli alunni della nostra Scuola Primaria.
>>
>> Giornata gentilezza 20_23-09-2019
>> Il gioco del telefono senza fili-gentile_20-9-2019
************************************
10 giugno 2019 – Festa Finale Scuola Primaria
30 maggio 2019 – Progetto AGIA Scuola Primaria_Festa Finale
Giovedì 30 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, si è svolta la Festa Finale del Progetto AGIA ‘Promozione e diffusione diritti fanciulli e fanciulle-Convenzione ONU‘ che ha coinvolto tutti gli alunni e docenti delle classi III, IV e V della Scuola Primaria.
In occasione della Festa l’Istituto ha condiviso con alunni, docenti e famiglie l’adozione della Carta dei diritti della bambina FIDAPA BPW.
>> Carta-dei-Diritti-della-Bambina
>> ECC_-_Risoluzione_La_Nuova_Carta_dei_Diritti_della_bambina
THE BIG CHALLENGE 2019
Pubblicati i risultati della prima gara online d’inglese per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di I grado: the Big Challenge aiuta ad imparare l’inglese divertendosi. La gara è un grande strumento motivazionale e più di 640.000 studenti europei vi partecipano ogni anno.
I nostri studenti hanno ottenuto risultati eccellenti!!!
>> participations_results_listing_0095652
SANTA PASQUA 2019
06 aprile 2019 – VIII Assemblea delle Scuole Cattoliche
>> Locandina 8° Assemblea Scuola Cattolica – 6 aprile 2019 pdf
04 aprile 2019 – Progetto AGIA Scuola Primaria_Incontro con Carlo Carzan
Giovedì 04 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, giornata dedicata al Progetto AGIA ‘Promozione e diffusione diritti fanciulli e fanciulle-Convenzione ONU‘ per tutti gli alunni e docenti delle classi III, IV e V della Scuola Primaria.
Carlo Carzan“Allenatore di cervelli” guiderà, alla scoperta della Convenzione di New York, tutte le attività di alunni e alunne dalle 9.00 alle 13.00 e terrà un incontro di aggiornamento per la formazione specifica degli insegnanti dalle 14.00 alle 16.00.
>> MAN CONVENZIONE DI NEW YORK GERONIMO STILTON
>> progetto AGIA Santa Caterina_31-03-2019
29 marzo 2019 – Incontro di approfondimento Prof. Di Martino Pietro – Applicazione didattica ‘Maggie. Il tesoro di Seshat‘
Venerdì 29 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso la Biblioteca del nostro Istituto, si terrà l’incontro di approfondimento sull’utilizzo dell’applicazione Maggie tenuto dal Prof. di Martino.
Presentano l’incontro la Dott.ssa Roberta Cesaretti, Preside dell’Istituto Santa Caterina, e la Prof.ssa Cettina Battaglia, Presidente Soroptimist International club di Pisa, con la partecipazione della Prof.ssa Enrica Ficai Veltroni del Soroptimist International club di Firenze, ideatrice dell’applicazione in collaborazione con il Prof. Di Martino.
>> La Nazione 21-03-2019_Prof. Di Martino Applicazione Maggie_29-03-2019
Si riporta in allegato la Nota MIUR n.0000326 del 24 gennaio u.s. avente per oggetto ‘Applicazione Maggie: stimolare gi studenti al ragionamento e al Problem Solving attraverso il gioco matematico‘ che ha anticipato la presentazione dell’Applicazione Maggie alla Camera dei Deputati del 31 gennaio u.s. (https://webtv.camera.it/evento/13654).
L’applicazione è stata presentata presso il nostro Istituto in occasione dell’Open Day di sabato 26 gennaio u.s. e, in ottemperanza alle indicazioni ministeriali, sarà utilizzata anche dal nostro Istituto a integrazione dell’attività didattica curricolare.
Per maggiori informazioni:
https://www.soroptimist.it/maggie/
https://www.soroptimist.it/it/news/presentazione-nazionale-dell-app-maggie-28068/
https://www.soroptimist.it/club/firenze/attivita/maggie-in-parlamento-29642/
26-27 marzo 2019- Fondazione Opera Cardinale Maffi_Per-corso ‘La Palestra di Gabriele’
20 marzo 2019 – Presentazione volume ‘Palazzo Blu_Cronache di un decennio di arte e cultura’
Per la celebrazione dei dieci anni dall’inaugurazione di Palazzo Blu gli allievi della classe IV Scuola Primaria e della classe II Scuola Sec. I Grado, in rappresentanza di tutti gli alunni della Primaria e della Secondaria del nostro Istituto, sono stati accompagnati dalla Dirigente Dott.ssa Roberta Cesaretti e dalle insegnanti Maestra Erica Bartalini e Prof.ssa Manuela Furlan presso l’Auditorium di Palazzo Blu dove si è tenuta alle ore 11.30 la Conferenza Stampa per la presentazione del volume ‘Palazzo Blu. Cronache di un decennio di arte e cultura‘ curato da Eleonora Mancini.
Dopo gli interventi degli esponenti della Fondazione moderati dal Dott. Vezzosi Guglielmo de La Nazione, gli studenti sono stati chiamati ad intervenire esprimendo il proprio parere sull’offerta culturale data dalle mostre che si sono tenute nel corso di questi dieci anni di attività.
Gli alunni hanno dimostrato di aver visitato con grande interesse le mostre proposte dalla Fondazione e hanno citato, tra le loro preferite, quelle dedicate a Escher, Andy Wahrol, Kandinskij e Dalì.
La Scuola, come ha sottolineato la Dirigente nel suo intervento di saluto, ha da sempre creduto in quella che può essere ritenuta una sorta di collaborazione con il Museo, perché l’offerta didattica dell’Istituto non ha mai trascurato di sensibilizzare e abituare i ragazzi all’Arte e alla Bellezza e le mostre realizzate da Palazzo Blu, in questo senso, rappresentano un’occasione unica per la Scuola. Per questo è stato sempre ritenuto fondamentale svolgere attività didattiche propedeutiche alle visite e allo svolgimento dei relativi laboratori. Le osservazioni attente riportate dagli studenti nei vari interventi hanno dato prova di quanto la visita alle mostre non sia mai stata un’esperienza occasionale ma frutto di un percorso didattico organico e mirato.
I ragazzi, sollecitati dagli organizzatori, hanno potuto anche esprimere il loro parere su quali mostre desiderano vengano realizzate nel prossimo futuro e hanno dimostrato di avere un interesse e una curiosità sinceri. Le proposte sono state tante, hanno spaziato in settori diversi: da Leonardo, agli animali, alla Prima Guerra Mondiale, alla scoperta dell’America.
E’ stata quindi una mattinata ricca di spunti e i ragazzi hanno dimostrato, ancora una volta, grande maturità e grande curiosità intellettuale, valori di non poca rilevanza in un percorso di formazione di cittadini competenti, sensibili e consapevoli.
>> La Nazione 21-03-2019_10 anni Palazzo Blu
10 marzo 2019 – Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea ‘Lucius Annaeus Seneca’_Riconoscimento premio alunna IV Liceo Bucarelli Chiara
>> La Nazione 04-04-2019_Vento e acqua. Chiara vince il premio Seneca
05 marzo 2019 – Attività di Carnevale Scuola Primaria
Tutti i bambini e le bambine della Scuola Primaria saranno impegnati martedì 05 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 nella preparazione di dolci tipici di Carnevale guidati dal Maestro Pasticcere David Belsito.
05 marzo 2019 – Festa di Carnevale Nido
>> Avviso Carnevale Nido 05-03-2019
17 febbraio 2019 – III Giornata Diocesana Scuola Cattolica
>> Locandina S.Caterina III Giornata diocesana Scuola Cattolica_17-02-2019
28 gennaio 2019 – Attività per la ricorrenza ‘Giornata della Memoria 27 gennaio 2019’
Per gli studenti di tutte le classi Scuola Primaria, Sec. I Grado e Liceo saranno svolte lezioni specifiche per una attenta riflessione sul significato della ricorrenza della Giornata della Memoria anche in accordo con le raccomandazioni MIUR della nota Prot. AOODGSIP n. 349 del 25/01/2019 avente ad oggetto “Giorno della Memoria, 27 gennaio 2019. Pubblicazione ‘Vietato studiare, vietato insegnare. Il Ministero dell’educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche'”.
>> Giorno Memoria 27-01-2019-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000349.25-01-2019
>> VIETATO STUDIARE VIETATO INSEGNARE-
10 gennaio 2019 – Presentazione Offerta Formativa A.S.2019-2020
(Intervista 10-01-2019_testo integrale)
Il Santa Caterina, la scuola più antica di Pisa, che ha formato generazioni di professionisti di successo, si fa in otto e, per il prossimo anno scolastico, ha già programmato di offrire ancora una volta a bambini e giovani una formazione di alto livello e, in particolare per i più grandi, una solida preparazione al mondo dell’Università e delle professioni. Già dallo scorso ottobre, l’Istituto Arcivescovile Paritario si è incamminato sulla strada del rinnovamento con l’ingresso della nuova Dirigente, Roberta Cesaretti, che ha sostituito Romano Gori, figura storica e di riferimento della scuola pisana. Nominata dall’Arcivescovo di Pisa, S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, la nuova dirigente del Santa Caterina è originaria di Terni, laureata in Lettere e diplomata in pianoforte, ha una consolidata formazione post-universitaria ed esperienza nella gestione e nell’organizzazione di una scuola. Del Santa Caterina è stata Direttore amministrativo fin dal 2015.
Dottoressa, a lei piace definire l’Istituto con la locuzione: tante scuole in una scuola. Crede nella continuità del percorso formativo?
“La struttura del nostro Istituto, che accoglie alunni dal Nido d’Infanzia fino al Liceo, è una grande opportunità per le famiglie, perché offre ai genitori la garanzia di un ambiente impegnato nel dare risposte concrete alle loro aspettative; a tutti gli alunni si dà la possibilità di vivere in una grande comunità ma, al tempo stesso, di essere seguiti con la più grande attenzione dai docenti avendo a disposizione strumenti didattici e professionali in grado di rispondere alle diverse esigenze”.
Qualche esempio?
“Oltre alle attività didattiche curriculari previste dalle indicazioni ministeriali, proponiamo attività extracurricolari come attività sportiva e musicale, corsi pomeridiani di informatica, di lingua latina, di lingue stranieri e pure vacanze studio all’estero. Ma anche laboratori, sportelli didattici di supporto e/o potenziamento e, per il Liceo, incontri mensili con professionisti e rinomati esponenti del mondo del lavoro e dell’Università che vogliono stimolare interesse e curiosità negli studenti preparandoli poi alla scelta della facoltà”.
Non solo studio, ma anche attività sportive.
“Il nostro Istituto offre attività sportive aggiuntive di calcetto e polidisciplinare in cui, per due volte alla settimana, presentiamo agli studenti della Scuola Primaria e Sec. I Grado varie discipline sportive facendogliele praticare per un periodo, così che scoprano le proprie attitudini o inclinazioni e si appassionino”.
Il fiore all’occhiello: la ‘Formula College’.
“Prevede tempo e attività aggiuntive ogni giorno: fino alle 17.00 per la Scuola Secondaria con la presenza di docenti a supporto dei ragazzi per fare i compiti o approfondire e fino alle 18.00 per la Scuola Primaria.
L’Istituto è l’unico in tutta la provincia di Pisa autorizzato dal MIUR per il Liceo Scientifico Quadriennale.
“Sì, e oltre a questo il Liceo Scientifico ‘tradizionale’ anche nell’opzione Scienze Applicate; poi, per venire incontro a diverse richieste delle famiglie, da settembre 2019 avremo anche il Liceo Linguistico”.
Tenete molto all’apprendimento delle lingue straniere.
“Da anni abbiamo docenti madrelingua qualificati alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria, poi la metodologia CLIL sin dal primo anno anche alla Scuola Sec. I Grado e al Liceo. Queste scelte didattiche hanno consentito risultati significativamente apprezzabili, dimostrati anche dalla collocazione degli esiti della nostra scuola nelle rilevazioni INVALSI a cui sono tenuti a partecipare anche tutti gli studenti delle nostre classi.
C’è un altro importante aspetto su cui si fonda l’offerta didattica.
“L’inclusività, la promozione e la cura della persona anche attraverso l’educazione alla cittadinanza, al rispetto delle diversità e l’attenzione al sociale. Questi elementi sono da sempre nel Progetto Educativo della nostra scuola”.
SANTO NATALE 2018
MOSTRA NIDO per il SANTO NATALE – 21 dicembre 2018
A CHRISTMAS CAROL – 19 dicembre 2018
CONCERTO DI NATALE – 15 dicembre 2018
Alle ore 18.00 gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado e della Classe V Primaria dell’Istituto Santa Caterina di Pisa, diretti dal Prof. Gaspare Bartelloni,
presentano “Natale in un mondo di suoni”
>> Concerto di Natale _15-12-2018
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘IL NATALE DI DICK’ – 14 dicembre 2018
Alle ore 16.30, presso la Biblioteca del nostro Istituto, si terrà la presentazione del libro per bambini ‘Il Natale di Dick’ della collana ‘A Marianeve‘.
Il ricavato delle vendite del volume sarà devoluto alla costruzione della Scuola dell’Infanzia di Bitena in Etiopia.
>> Locandina_Il Natale di Dick_14-12-2018
PELLEGRINAGGIO DI INIZIO A.S.2018-2019 – Scuola Sec. I Grado e Liceo
Venerdì 26 ottobre 2018
Ore 11.00: partenza a piedi dall’Istituto
Ore 11.10: arrivo in Piazza del Duomo
Ore 11.15: introduzione generale sul senso del pellegrinaggio
Ore 11.30: le classi della sec. di I grado e del Liceo si dividono in due gruppi per la spiegazione da parte di alcuni docenti, l’osservazione personale o a coppie, la raccolta di dati, foto, disegni e appunti (questo tempo sarà utile per organizzare il lavoro in vista del progetto didattico “Santi e defunti”).
Ore 12.30: Ritrovo insieme per la Preghiera guidata da Don Francesco Bachi (Rettore del Seminario e Parroco di Santa Caterina) e Benedizione dell’anno scolastico.
Ore 13.00: Partenza a piedi verso l’Istituto/Rientro in classe per la Scuola secondaria di I grado. Gli studenti del liceo potranno recarsi autonomamente a casa al termine del pellegrinaggio.
PELLEGRINAGGIO DI INIZIO A.S.2018-2019 Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria
Martedì 02 ottobre 2018 – CHIESA DI SAN FREDIANO
Ore 8:30 Ingresso regolare a scuola
Ore 8:50 Partenza
Ore 9:20 Arrivo e merenda
Ore 10:00 Saluto dei Padri Gesuiti e attività ludico-ricreative inerenti il tema degli Angeli Custodi e della cura verso il prossimo
Ore 11:00 Momento di preghiera
Ore 11:50 Rientro a scuola
I bambini della Scuola Primaria, i maestri e le maestre sono felici di invitare i nonni e le nonne a partecipare al momento di preghiera delle ore 11:00 per rendere il nostro pellegrinaggio un’occasione speciale di condivisione. VI ASPETTIAMO!
Mercoledì 03 ottobre 2018 – CHIESA DI SANTA CATERINA
Ore 9:45 I bambini della classe I della Scuola Primaria si recheranno, insieme alle loro insegnanti, presso la Scuola dell’Infanzia per fare la merenda insieme ai bambini del gruppo dei rossi
Ore 10:30 I bambini verranno accompagnati presso la Chiesa di Santa Caterina dove, sotto la guida di Don Luca Facchini, condivideranno un momento di preghiera sul tema degli Angeli Custodi, seguirà un’attività ludico-ricreativa conclusiva
Ore 12:00 I bambini si saluteranno per proseguire regolarmente le attività
Lunedì 01 ottobre 2018 – NOMINA DEL NUOVO DIRIGENTE
>> ToscanaOggi_Nuova Preside al Santa Caterina 28-10-2018
Giovedì 19 aprile 2018 – Presentazione del volume ‘Il libro di Pinocchio’
>> Invito presentazione volume ‘Il libro di Pinocchio’ (file .pdf – 190 KB)
07 aprile 2018 – VII Assemblea delle Scuole Cattoliche
01 aprile 2018 – Santa Pasqua
29 marzo 2018 – Visita ai sette sepolcri
25 febbraio 2018 – II Giornata diocesana per la Scuola Cattolica
Formazione docenti/genitori A.S.2017-2018 ‘Crescere insieme per crescere meglio’
Si avvisano tutti i docenti e tutti i genitori che gli incontri dei giorni lunedì 30 aprile 2018 e mercoledì 02 maggio 2018 sono sospesi fino a sucessiva comunicazione.
22 dicembre 2017 – Festa di Natale Scuola dell’Infanzia
21 dicembre 2017 – Mostra Natalizia Nido
21 dicembre 2017 – Mercatino di Natale Scuola Primaria
19 dicembre 2017 – Recita Natale VB Primaria
18-21 dicembre 2017 – Iniziativa di solidarietà CARITAS in preparazione al Santo Natale
Resoconto raccolta natalizia Caritas 2017 – Istituto Arcivescovile Santa Caterina di Pisa
Raccolta natalizia di generi alimentari per la Caritas Diocesana – 2017 da parte delle classi della Scuola Sec. di I e II Grado.
In totale sono state realizzate 18 scatole per un peso complessivo di 141,5 kg.
Nel dettaglio:
- 4 scatole di pasta (32,5 kg)
- 1 di riso (5 kg)
- 1 di biscotti (5 kg)
- 1 di dolci (2 kg)
- 1 di pelati (14 kg)
- 2 di tonno in scatola (6 kg)
- 2 di legumi (31 kg)
- 1 di latte (15 kg)
- 1 di zucchero (10 kg)
- 3 articoli vari (13 kg)
19 dicembre 2017 – Festa di Natale 2017 “Curiamo il mondo”
Si comunica che martedì 19 dicembre 2017 alle ore 21.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Santa Caterina, si terrà la Festa di Natale “Curiamo il mondo”.
E’ prevista l’esecuzione di canti e musiche tradizionali natalizi da parte di tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado e del Liceo.
Per ragioni di carattere organizzativo, gli studenti dovranno essere presenti a scuola non più tardi delle 19.45. Tutti gli studenti della Scuola Secondaria dovranno indossare jeans e una maglia colorata senza scritte.
Invitiamo tutti i genitori a partecipare all’evento, che sarà l’occasione per scambiarci gli auguri di buone feste.
Ricordiamo che, ogni anno, in vista del Santo Natale, il nostro Istituto propone a tutto il personale e a tutte le famiglie degli alunni l’adesione a una iniziativa di solidarietà.
Per questo Natale abbiamo pensato di indirizzare il nostro sostegno concreto verso la Caritas Diocesana raccogliendo, in occasione dei concerti degli studenti, generi alimentari per le famiglie bisognose del territorio. Invitiamo tutti coloro che avranno piacere di aderire a portare prodotti alimentari a lunga conservazione (latte, farina, olio extravergine, olio di semi, tonno in scatola, biscotti, barattoli di pomodori pelati, barattoli legumi). Saranno predisposti appositi punti di raccolta accanto all’ingresso interno alla Chiesa di Santa Caterina.
Si ringrazia sin d’ora quanti vorranno dare il loro supporto per la realizzazione efficace di questa iniziativa.
Il Preside
D.S. Prof. Romano Gori
24 novembre 2017 – Festa di Santa Caterina
14 ottobre 2017 – Università delle mamme
05 ottobre 2017 – Pellegrinaggio di inizio anno scolastico Scuola Primaria
Giovedì 07 settembre 2017 – Incontro d’aggiornamento d’inizio anno scolastico
26 aprile 2017 – Presentazione Progetto Frutta nelle Scuole A.S.2016-2017
Come comunicato all’inizio dell’anno scolastico-pastorale, l’incontro è fissato per sabato 01 aprile 2017 alle ore 9.00 presso l’Ostello GIPI 2 (Via Porcari 4) a Calambrone (PI).
Campionati Studenteschi A.S.2016-2017
Alcuni studenti della Scuola Sec. I Grado del nostro Istituto hanno preso parte, sotto la guida del Prof. Cristiano Forti, alle gare dei Campionati Studenteschi A.S.2016-2017 che si sono svolte venerdì 10 febbraio presso il Camposcuola di Pisa.
Di seguito i migliori risultati:
Trivella Ludovica – classe II Sec. I Grado – Campionessa Provinciale Cat. Ragazze Corsa Campestre
Gattuso Gabriella, Siibaldi Angelica, Timpanidis Alessandro – classe II e III Sec. I Grado – qualificati intorno alle prime dieci posizioni Corsa Campestre
27 gennaio 2017 – Giornata della Memoria
Ore 11.15
Saluto delle autorità presenti
A seguire
- Breve introduzione del prof. Mario Bruselli
- Presentazione di Camilla Signoretta sul programma della giornata.
- Disinformazione
- Le origini negazionismo
- Negazionismo cronologia
- Norimberga olocausto
- Le bufale
- La legge negazionismo
- Intervento MoffaClaudio
Olocausto fumetti (legge Maria Nardone)
Jan_Karski
Helga_Wissowa
Il genocidio armeno
1.Genocidio Armeno
2.Olocausto armeno Papa
I film dell’Olocausto (presentazione di Virginia Bonfanti)
Il corto dell’Istituto per il Concorso MIUR (presentazione di Alessandro Neglia)
Discussione.
Ore 13.05 : fine della conferenza.
19 febbraio 2017 – I Giornata diocesana per la Scuola Cattolica
Iscrizioni A.S.2017-2018 – Calendario Open Day
Si riporta di seguito il Calendario Open Day per le iscrizioni all’A.S. 2017-2018:
– sabato 12 novembre 2016
– sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016
– domenica 15 gennaio 2017
– sabato 11 febbraio 2017
19 febbraio 2017 – Giornata Diocesana per la Scuola Cattolica
Resoconto raccolta Caritas Santo Natale 2016
22-23 dicembre – Iniziative di spiritualità e carità in preparazione al Santo Natale 2016
06 dicembre 2016 – Conosciamo la Street Art – Incontro con l’artista Umberto Staila
25 novembre 2016 – Festa di Santa Caterina d’Alessandria
Nido e Scuola dell’Infanzia
I bambini saranno impegnati in attività grafico-pittorica su immagini della Santa.
Nel corso della mattinata è prevista la visita dell’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto.
Scuola Primaria
In allegato programma dettagliato delle attività per gli studenti della Scuola Primaria
>> Programma attività Festa di Santa Caterina d’Alessandria – Scuola Primaria (file .pdf – 196 KB)
Scuola Sec. I Grado e Liceo
>> Programma attività Festa di Santa Caterina d’Alessandria – Scuola Sec. I Grado e Liceo (file .pdf – 198 KB)
Seminario
Si pubblica di seguito brochure informativa delle attività programmate dal Seminario Arcivescovile per la ricorrenza della festività di Santa Caterina d’Alessandria 2016.
>> Seminario Festa di Santa Caterina d’Alessandria (file .pdf – 967 KB)
>> Articolo Toscana Oggi del 4 dicembre 2016 (file .pdf – xx KB)
24 novembre 2016 – Interconnettiamoci… ma con la testa!
18 ottobre 2016 – Giubileo degli alunni delle Scuole Cattoliche – Primarie e Sec. I grado
>> Locandina Giubileo Scuola Primaria-Scuola Sec. I Grado 18 ottobre 2016 (file .pdf – 2MB)
26 ottobre 2016 – Pellegrinaggio di inzio anno scolastico – Liceo
>> Locandina Pellegrinaggio Liceo Cottolengo di Pisa 26 ottobre 2016 (file .pdf – 790 KB)