Ogni mattina, dalle ore 7.50 alle 8.00, la porta della Chiesa di Santa Caterina che si apre sul chiostro interno alla scuola viene aperta per permettere agli alunni, ai genitori e a tutto il personale che lo desidera di entrare in chiesa e partecipare a una breve preghiera mattutina. Si propongono alcuni minuti di riflessione che traggono spunto dalla lettura del testo evangelico della liturgia del giorno attraverso il sussidio ‘Ascolta e Medita’ pubblicato dall’Arcidiocesi di Pisa.
In ogni classe, al momento dell’appello, gli insegnanti propongono una preghiera per l’inizio della giornata.
RITIRO-CORSO DI AGGIORNAMENTO DI INIZIO ANNO
All’inizio del mese di settembre, prima dell’avvio delle lezioni, tutto il personale della scuola si ritrova – presso l’Oasi del Sacro Cuore di Calci (PI) – con S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa e Gestore del nostro Istituto, per un pomeriggio insieme dedicato a uno specifico ritiro-corso di aggiornamento. Ogni anno viene invitato, come relatore esterno principale, un testimone esperto nel campo della formazione cattolica e/o in varie altre tematiche legate al mondo della Scuola Cattolica. Alle ore 19.00 viene celebrata la Santa Messa, seguita da una cena conviviale presso il refettorio.
PELLEGRINAGGI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO
Durante il mese di ottobre si svolgono alcuni Pellegrinaggi, cui partecipano tutte le classi dalla Scuola Primaria al Liceo Scientifico, per chiedere al Signore la benedizione, per l’anno scolastico appena iniziato, per alunni, famiglie e tutto il personale della scuola. Per tali uscite didattiche, di natura spirituale ma anche culturale, vengono scelti luoghi religiosi particolarmente significativi quali il Santuario della Madonna di Montenero (LI), il Santuario di Santa Gemma (LU) o la Cattedrale di San Martino (LU) dove è esposto il Volto Santo.
POTENZIAMENTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA – LICEO
A partire dall’A.S. 2010-2011 il Dirigente Scolastico e il Collegio Docenti del Liceo hanno approvato un Potenziamento dell’Offerta Formativa riguardante l’IRC seguendo quanto auspicato dall’Arcivescovo di Pisa S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto in occasione dell’incontro annuale con tutto il personale dell’Istituto e come naturale applicazione delle linee del Progetto Educativo della nostra Scuola (PEI).
Tale proposta era già stata avanzata per le scuole cattoliche all’interno del Sussidio Pastorale del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica “IRC e Scuola Cattolica “(2004) e precisamente al punto d):
“Se si vuole che l’IRC diventi una ‘dimensione particolarmente importante e qualificante della scuola cattolica’ (cfr. “La scuola cattolica, oggi, in Italia”, n.22), anche il tempo previsto nell’orario scolastico per tale insegnamento può essere un fattore che contribuisce a raggiungere questo scopo. Un’ipotesi di orario minimale – che, naturalmente, può essere ampliato a seconda delle esigenze e delle caratteristiche di una determinata scuola e del suo Progetto Educativo – può essere il seguente: due ore settimanali nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola Primaria e una/due ore nella Scuola Secondaria di I e II Grado”.
Partendo da queste indicazioni l’orario settimanale delle classi I e II Liceo prevede un’ora aggiuntiva di Religione Cattolica.
L’insegnante ha così maggior spazio per svolgere il Programma stabilito dalle Indicazioni Ministeriali e per approfondire tematiche particolari rafforzando la conoscenza dei contenuti che stanno alla base dell’esperienza religiosa cristiana.
Nelle classi III – IV e V Liceo la lezione aggiuntiva programmata per l’IRC viene svolta dal docente in compresenza con l’insegnante di un’altra disciplina (Letteratura Italiana, Storia e Filosofia, Storia dell’Arte, Scienze) offrendo così agli alunni la possibilità di approfondire in una modalità interdisciplinare tematiche di interesse comune.
A completamento del presente articolo si riportano in allegato le indicazioni didattiche relative all’IRC previste per le Scuole Secondarie di II Grado secondo quanto concordato tra il Ministro dell’Istruzione Università Ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana il 28 giugno 2012.
>> IRC Miur 29.10.2012 (file .pdf – 4 Mb)
SANTO NATALE
Le attività proposte variano di anno in anno, correlandosi alla programmazione didattica dei vari docenti. Non manca mai la realizzazione del presepe in ogni aula e di un presepe di Istituto. Significativa anche la partecipazione al concorso ‘Notte Santa’ proposto ogni anno dalla scuola paritaria cattolica Santa Teresa CIF di Cascina (PI).
Vengono programmati momenti di preghiera, riflessione e spiritualità legati all’evento dell’Incarnazione del Signore, dai contenuti modulati sull’età e il livello di formazione dei vari gruppi di studenti.
La celebrazione della Santa Messa o un momento di preghiera insieme per gli studenti e tutto il personale è sempre presente nell’ultimo giorno di scuola prima della sospensione didattica per le festività natalizie.
QUARESIMA E PASQUA
Si dà particolare rilievo al Mercoledì delle Ceneri, con un preghiera mattutina specifica incentrata sul valore della Quaresima.
Prima della Pasqua viene proposto un momento di preghiera, riflessione e spiritualità legato all’evento della Passione e Resurrezione del Signore Gesù.
A partire dall’A.S. 2013-2014, nella sera del Giovedì Santo, è stata proposta la partecipazione alla visita dei sette sepolcri con genitori e studenti.
*************************************************************
PREPARAZIONE ALLA SANTA PASQUA 2022
>> Preghiera Quaresima 2022_Santa Caterina
>> Preghiera Quaresima 2022_Primaria_Santa Caterina
PREPARAZIONE ALLA SANTA PASQUA 2021
>> Preghiera dado dell’amore Quaresima 2021 Santa Caterina
PREPARAZIONE AL SANTO NATALE 2020
>> Natale 2020_Avviso iniziative Spiritualità e Carità
>> Preghiera mattutina Avvento 2020 pdf
PREPARAZIONE ALLA SANTA PASQUA 2020
>> Preghiera Vangeli domeniche quaresimali 2020
PREPARAZIONE AL SANTO NATALE 2019
>> Avviso iniziative Spiritualità e Carità Santo Natale 2019
>> Ringraziamento Santa Caterina 2020 Isitituto
>> Isitituto Santa Caterina_Caritas 2019-2020
>> Lettera apostolica ADMIRABILE SIGNUM del Santo Padre Francesco – 1 dicembre 2019
FESTA DI SANTA CATERINA D’ALESSANDRIA D’EGITTO – 25 novembre 2019
Il 25 novembre di ogni anno, nella ricorrenza della festa di Santa Caterina d’Alessandria, Patrona dell’Istituto, viene programmata per tutti gli alunni (con attività specifiche differenziate ciclo per ciclo) una giornata dedicata alla memoria della Santa.
In particolare, si propongono agli alunni – dalla Scuola Primaria al Liceo Scientifico – incontri/testimonianza mirati all’approfondimento di specifiche tematiche (storia e iconografia di Santa Caterina, il tema della Fede, tematiche legate alla carità…).
Alle ore 11.00 viene celebrata la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo, con la partecipazione degli studenti, dei genitori, di tutto il personale e di numerosi esponenti del clero pisano. La preparazione della liturgia della Messa (Letture, preghiere e canti) è affidata a studenti e docenti delle varie classi. Dalle ore 10.00 alle 11.00, prima della celebrazione, alcuni sacerdoti sono disponibili per il sacramento della confessione per gli alunni che lo desiderano.
>> Invito Festa Santa Caterina-25 novembre 2019
>> Programma Seminario Festa Santa Caterina 2019
>> Programma Festa di Santa Caterina – 25 novembre 2019
FESTA DELLA MADONNA DI SOTTO GLI ORGANI_Patrona di Pisa – 25 ottobre 2019
Vergine Maria, Madre di Dio e di ogni uomo, che vegli su Pisa e la proteggi,
guarda a noi che ci rivolgiamo fiduciosi alla tua materna intercessione.
Nella Tua immagine scampata alla devastazione del fuoco e venerata con amore dal popolo pisano, Tu ci mostri Cristo tuo Figlio come via che conduce al Padre, come luce che brilla nelle tenebre, come fratello e salvatore di quanti cercano la verità e la vita.
Tu, che ti sei fidata di Dio, ci insegni ad affidarci alla sua volontà e alla sua provvidenza:
nelle nostre difficoltà donaci forza, nelle nostre angosce accresci in noi la speranza;
nei nostri dolori comunicaci la tua gioia.
Il tuo aiuto e il tuo affetto di Madre ci sostengano sulla via del Vangelo perché illuminati da Cristo luce del mondo, lo testimoniamo a quanti incontriamo sul nostro cammino e insieme rendiamo gloria a Dio che vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen
Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa
PELLEGRINAGGIO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Scuola Primaria 2019-2020 – Santa Croce in Fossabanda_Pisa 04 ottobre 2019
>> Pellegrinaggio Scuola Primaria_04-10-2019
PELLEGRINAGGIO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Scuola Sec. I Grado e Liceo 2019-2020 – Assisi 03 e 04 ottobre 2019
>> Pellegrinaggio Assisi 03-04 ottobre 2019
*************************************************************
Si riportano di seguito indicazioni dettagliate per le attività in preparazione del Santo Natale di venerdì 21 dicembre p.v.
– Inizio regolare dell’attività didattica per tutte le classi
– ore 8.00-10.50: il prof. Pistolesi coordinerà un gruppo di studenti del Liceo nella sistemazione dei generi alimentari donati dalle famiglie e dal personale per la consegna alla Caritas Diocesana
– ore 11.15-11.45: incontro di spiritualità in preparazione al Natale guidato da Don Francesco Bachi (Rettore del Seminario) nella Cappella dei Santi Pisani (Seminario) per tutti gli studenti di Scuola Primaria, Scuola Sec. I Grado e Liceo.
– ore 11.45: consegna della raccolta di generi alimentari (Nido-Scuola Primaria e Sec. I grado – Liceo) al referente Caritas al termine dell’incontro di spiritualità
– ore 11.45: consegna della raccolta di generi alimentari (Scuola dell’Infanzia) al referente Caritas presso la Scuola dell’Infanzia
– ore 11.50-12.00: svolgimento ricreazione per studenti Scuola Sec. I Grado
1. Come funziona il servizio della Cittadella della solidarietà
– Al termine dell’incontro con i responsabili Caritas, gli studenti della Scuola Sec. I Grado riprenderanno le lezioni (sarannno, come di consueto, attivi il servizio mensa e doposcuola); gli studenti del Liceo saranno autorizzati all’uscita anticipata da scuola.
INIZIATIVE DI CARITA’ – SANTO NATALE 2018
In occasione della Festività Natalizia si invitano le sezioni del Nido e dell’Infanzia insieme alle classi della Scuola Primaria, Secondaria di I Grado e del Liceo Scientifico unitamente a tutto il personale alla raccolta dei generi alimentari a lunga conservazione per le Mense dei poveri e per la Cittadella della Solidarietà-CEP secondo le indicazioni fornite dalla Caritas Diocesana di Pisa:
riso/olio/biscotti/pelati/legumi /latte/zucchero/farina/tonno e/carne in scatola
La raccolta sarà effettuata dal 10 al 20 dicembre nei locali dell’Istituto per Nido, Scuola Primaria e Sec. di I e II Grado.
La raccolta per la Scuola dell’Infanzia sarà effettuata autonomamente dalle famiglie e consegnata a scuola il 20-12-2018.
Gli studenti del Liceo, nella mattina del 21 dicembre, provvederanno a pesare, catalogare e inscatolare i viveri donati per la consegna ai volontari della Caritas.
>> Avviso iniziativa Carità Natale 2018
>> Ringraziamento Santa Caterina 2019
FESTA IMMACOLATA CONCEZIONE – 08 DICEMBRE 2018
>> Festa Immacolata Concezione_08 dicembre 2018
SOSPENSIONE DIDATTICA PER LA FESTA DI TUTTI I SANTI E DI COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI – 01/03 NOVEMBRE 2018
Gli studenti della Scuola Sec. I Grado e del Liceo sono chiamati a realizzare ricerche ed elaborati (foto/disegni/brevi testi) che possano valorizzare alcuni aspetti del Camposanto Monumentale di Pisa, luogo che è stato visitato in occasione del pellegrinaggio d’inizio anno scolastico il giorno venerdì 26 ottobre 2018.
In questa occasione l’attività richiede di ascoltare, osservare, scoprire e relazionare brevemente:
- La Storia del monumento e il suo valore all’interno della Piazza
- Il tipo di costruzione architettonica
- Le opere pittoriche: quali sono i soggetti e le vicende raffigurate negli affreschi posti alle pareti (generale e particolare).
- Le sculture: quali sono le testimonianze funebri all’interno del Camposanto e chi vi è sepolto?
- Quali reliquie di Santi si conservano nella Cappella all’interno del Camposanto?
- Altri elementi storico-artistici e curiosità
Sarà possibile prendere visione di tutti gli elaborati prodotti dagli studenti poiché questi saranno raccolti ed esposti nei locali scolastici in occasione della Festa di Santa Caterina d’Alessandria e delle date di ‘Open day’.
FESTA DI SANTA CATERINA D’ALESSANDRIA D’EGITTO – 26 novembre 2018
>> Programma Seminario Santa Caterina 2018
>> Invito Festa Santa Caterina – 26 novembre 2018_scuola
>> Programma Festa di Santa Caterina – 26 novembre 2018
>> Festa Santa Caterina La Nazione 01-12-2018
>> Festa Santa Caterina Vitanova 02-12-2018
PELLEGRINAGGI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018-2019 – 02 e 26 ottobre 2018
>>Pellegrinaggio Scuola Infanzia-Primaria_02-10-2018
>> Pellegrinaggio Camposanto Monumentale 26-10-2018