L’Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina da più di due secoli è il centro di cultura e formazione della Chiesa Pisana. Oggi ospita Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado (Liceo Scientifico).
Il complesso Santa Caterina comprende inoltre il Seminario, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Niccolò Stenone», la Scuola di formazione teologica, il Pensionato Universitario «G. Toniolo».
Nell’Istituto si svolgono convegni e congressi, mostre e presentazioni di libri ed è messa a disposizione del pubblico la prestigiosa Biblioteca Cathariniana, che ha qui la sua sede, seppure in locali diversi, dal XIII secolo, quando il complesso di edifici ospitava il Convento dei Domenicani. Oggi conserva manoscritti, incunaboli ed oltre 50.000 volumi, dal XVI secolo alle opere contemporanee. Giulio Fabbri, «Le origini dell’Istituto Santa Caterina tra Pietro Leopoldo e Napoleone Bonaparte»
Questi i principi dell’Istituto:
una scuola che assicuri rispetto per la persona e rapporto costante con docenti qualificati, motivati e sempre disponibili;
una scuola che riunisca, in un’unica sede, molteplici attività ( scolastiche, culturali, sportive, ricreative, di laboratorio);
una scuola che prevede tempo pieno e tutoraggio pomeridiano;
una scuola dai fermi principi etici, oltre che religiosi;
una scuola in cui i vostri figli possano essere lasciati con serenità anche prima o dopo il suono della campanella.
Il Dirigente Scolastico ed i suoi collaboratori sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
>> La Scuola Cattolica risorsa educativa della Chiesa locale per la società – Nota (file .pdf – 125 Kb)
>> Un manifesto per la scuola cattolica – FIDAE 2014 (file .pdf – 171 Kb)