Rete scuole Green
La Rete scuole Green indica come primi obiettivi su cui concentrare la propria azione all’interno delle scuole i seguenti:
- Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce e distributori d’acqua.
- Promuovere e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno di tutti i locali dell’Istituto.
- Promuovere il riciclo e riuso dei materiali di uso quotidiano
- Incrementare i processi di dematerializzazione.
- Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
- Promuovere incontri con la Protezione Civile Locale per informare la comunità scolastica sui comportamenti di prevenzione in previsione di eventi meteorologici estremi.
- Incrementare l’utilizzo di prodotti per le pulizie biodegradabili.
- Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi delle scuole sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali.
- Orientare l’attività negoziale delle scuole verso le politiche di GPP (Green Public Procurement).
Per maggiori informazioni
https://www.retescuolegreen.it/
Sistema Gestione Qualità Agiqualitas
L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) costituisce la decisione strategica di ogni organizzazione che voglia rispondere in maniera sempre adeguata alle nuove esigenze nella prospettiva del miglioramento continuo delle attività svolte e, quindi, dei servizi erogati. Tale scelta richiede un cambiamento nel modo stesso di concepire l’organizzazione: essa viene infatti vista come un sistema dinamico e flessibile, che richiede lo sviluppo di una cultura organizzativa di tipo “proattivo”, in grado non solo di far fronte e “reagire” ai cambiamenti, ma anche di anticiparli, prevedendoli.
In particolare, attraverso l’elaborazoine del SGQ, l’Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina vuole puntare al miglioramento continuo della propria efficienza ed efficacia, in funzione di un sempre più elevato grado di soddisfacimento delle esigenze dei propri soggetti portatori di interesse: studenti e famiglie, Ente Gestore, personale docente e non docente, organi di Direzione dell’Istituto.
L’Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina, dal mese di aprile 2015, ha intrapreso uno specifico percorso di lavoro per l’ottenimento della Certificazione di Qualità Agiqualitas in conformità ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015). La prima certificazione è stata rilasciata in data 13 maggio 2016.
Il SGQ contiene concreti elementi di carattere operativo, relativi alla gestione dei processi e delle attività che accompagnano l’erogazione dei servizi. Al tempo stesso tale Sistema interessa elementi di tipo comportamentale e motivazionale, favorendo lo sviluppo delle condizioni affinché il personale sia realmente coinvolto nei processi, facendo leva sul senso di appartenenza istituzionale, di responsabilità individuale, di capacità a lavorare in gruppo e di condivisione della strategia comune.
>> CERT_150009_RIC_2019-2022_REV1
Monitoraggio qualità CSSC 2013-2014
Il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) ha avviato nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 il II Monitoraggio della Qualità della Scuola Cattolica per documentare il livello del loro servizio educativo e offrire occasioni concrete per il suo miglioramento.
Il CSSC ha già svolto una ricerca analoga nell’A.S.2010-2011 e ora si trova a riproporla, in accordo con quanto previsto dal progetto che prevede una cadenza triennale delle rilevazioni.
La nostra Scuola Primaria è stata selezionata per far parte del campione delle 450 scuole cattoliche primarie e secondarie che quest’anno saranno coinvolte nella ricerca, insieme a un analogo campione composto da Scuole dell’infanzia della FISM e da Centri di Formazione Professionale appartenenti a Forma.
Rispetto alla precedente esperienza, la novità del percorso avviato per quest’anno è costituita dalla restituzione dei dati a ciascuna scuola-campione (verso la fine dell’anno scolastico) per accompagnarla, una volta evidenziati i punti di forza e/o le eventuali criticità, in un’azione concreta di miglioramento (a partire dall’inizio dell’A.S. 2014-2015).
La scelta di aderire all’iniziativa proposta dal CSSC nasce dalla convinzione che la qualità, come insegnano tante rilevazioni nazionali e internazionali, non si conquista una volta per tutte ma deve essere continuamente confermata e accresciuta nel tempo.
Anche, e soprattutto, attraverso questo genere di strumenti possiamo offrire alla nostra scuola un sostegno concreto al miglioramento continuo della qualità all’interno del sistema delle scuole cattoliche.
Gli strumenti del monitoraggio sono abbastanza semplici: si tratta di due questionari, uno, destinato alla scuola, di carattere informativo (per la raccolta di dati quantitativi che descrivono alcune caratteristiche della scuola stessa) e uno di percezione (che raccoglierà le valutazioni qualitative espresse dalle diverse componenti scolastiche).
I questionari di percezione sono diversi per ciascuna delle suddette componenti; sono pertanto stati predisposti in cinque versioni diverse in quanto destinati separatamente al personale docente, al personale non docente, ai genitori, ad alcuni testimoni privilegiati e – nelle scuole secondarie di primo e secondo grado – agli studenti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Centro Studi Scuola Cattolica
>> Lettera accompagnamento restituzione dati – Questionario descrittivo (file .pdf – 122 Kb)
>> Restituzione dati – Questionario descrittivo (file .pdf – 276 Kb)