A partire dall’A.S. 2010-2011 il Dirigente Scolastico e il Collegio Docenti del Liceo hanno approvato un Potenziamento dell’Offerta Formativa riguardante l’IRC seguendo quanto auspicato dall’Arcivescovo di Pisa S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto in occasione dell’incontro annuale con tutto il personale dell’Istituto e come naturale applicazione delle linee del Progetto Educativo della nostra Scuola (PEI).
Tale proposta era già stata avanzata per le scuole cattoliche all’interno del Sussidio Pastorale del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica “IRC e Scuola Cattolica “(2004) e precisamente al punto d):
“Se si vuole che l’IRC diventi una ‘dimensione particolarmente importante e qualificante della scuola cattolica’ (cfr. “La scuola cattolica, oggi, in Italia”, n.22), anche il tempo previsto nell’orario scolastico per tale insegnamento può essere un fattore che contribuisce a raggiungere questo scopo. Un’ipotesi di orario minimale – che, naturalmente, può essere ampliato a seconda delle esigenze e delle caratteristiche di una determinata scuola e del suo Progetto Educativo – può essere il seguente: due ore settimanali nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola Primaria e una/due ore nella Scuola Secondaria di I e II Grado”.
Partendo da queste indicazioni l’orario settimanale delle classi I e II Liceo prevede un’ora aggiuntiva di Religione Cattolica.
L’insegnante ha così maggior spazio per svolgere il Programma stabilito dalle Indicazioni Ministeriali e per approfondire tematiche particolari rafforzando la conoscenza dei contenuti che stanno alla base dell’esperienza religiosa cristiana.
Nelle classi III – IV e V Liceo la lezione aggiuntiva programmata per l’IRC viene svolta dal docente in compresenza con l’insegnante di un’altra disciplina (Letteratura Italiana, Storia e Filosofia, Storia dell’Arte, Scienze) offrendo così agli alunni la possibilità di approfondire in una modalità interdisciplinare tematiche di interesse comune.
A completamento del presente articolo si riportano in allegato le indicazioni didattiche relative all’IRC previste per le Scuole Secondarie di II Grado secondo quanto concordato tra il Ministro dell’Istruzione Università Ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana il 28 giugno 2012.
>> IRC Miur 29.10.2012 (file .pdf – 4 Mb)