La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer negli uffici e in particolari ambiti professionali.
Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS si caratterizza per:
-
uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo);
-
neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”;
- imparzialità, garantita da un sistema di qualità.
ECDL – Riconoscimenti pubblici
- Il 16 dicembre 1999 in base a un protocollo di intesa con l’AICA il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. In seguito, il protocollo AICA-MPI è stato esteso alle Scuole Legalmente Riconosciute.
- L’Unione Europea ha inserito il programma della patente europea del computer tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione. Essa propone agli Stati membri la ECDL come strumento standard per la certificazione delle competenze di base nell’uso del computer.
- All’interno del piano per l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione, l’ ECDL è stato adottato dal Ministero della Funzione Pubblica come standard per l’alfabetizzazione informatica dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
- E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che sancisce ufficialmente il ruolo della patente informatica ECDL, oltre che nel mondo della scuola, anche in quello del lavoro.
- E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che sancisce il riconoscimento presso l’Università del credito formativo derivante dall’aver conseguito la patente informatica ECDL. L’ECDL entra quindi, a pieno diritto, nell’ambito universitario come paradigma di riferimento delle abilità informatiche di base.
- In risposta a un’interrogazione formale in merito da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere ECDL tra i titoli di merito (cioè quelli che vengono valutati ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per titoli o per titoli ed esami).
Nuova ECDL
Dal primo settembre 2013 è in vigore la nuova “Patente Europea del Computer”. Si tratta di una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, destinata a sostituire progressivamente le attuali certificazioni ECDL Core, ECDL Start ed ECDL Advanced.
La Nuova ECDL prevede:
-
- una Skills Card di durata illimitata (a vita)
- la possibilità per il candidato di scegliere tra diverse certificazioni generaliste e specialistiche
- di certificare le conoscenze relative a diverse nuove materie e tematiche, anche in modo selettivo (per singoli moduli)
Nel dettaglio, per quanto riguarda le certificazioni e le conoscenze, la nuova ECDL si compone di due certificazioni principali: ECDL Base ed ECDL Full Standard.
- ECDL Base descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale. Essa è composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio:- Computer Essential definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati. Esso è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core).- Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica. Esso è è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete” (Moduli 1 e 7 dell’ECDL Core).
– Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
– Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
- L’ECDL Full Standard è composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ECDL Base, cui si aggiungono il modulo Presentation (dedicato ai software per presentazioni), il modulo Online collaboration ed il modulo IT Security. Nel dettaglio:- Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione- Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.
– IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
ECDL Profile, la certificazione “per la vita”
Accanto a ECDL Base e ECDL Full Standard, a partire dal 2014 è stata introdotta ECDL Profile: un modello che lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali, scegliendoli dall’elenco di tutti i moduli della famiglia ECDL: inclusi i moduli avanzati dedicati ai principali programmi di produttività individuale ed i moduli specialistici dedicati a competenze particolari quali web, image editing, informatica nei sistemi sanitari (ECDL Health), progettazione CAD.
ECDL Profile potrà testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, accompagnando le persone “per tutta la vita”: dalla scuola, quando ad esempio si potranno certificare le proprie competenze digitali di base, fino alla formazione svolta durante la vita lavorativa in una ottica di formazione permanente (lifelong learning). Si introdurrà un modello flessibile, che permetterà di adeguare al meglio la propria formazione rispetto alle esigenze individuali; le competenze nel mondo digitale saranno riportate nel “libretto delle competenze” di cui, come prevedono le norme europee sul reciproco riconoscimento, tutti i cittadini dovranno essere dotati.
Passaggio da ECDL Core a Nuova ECDL
I candidati in possesso di una Skills Card ECDL Core hanno la possibilità di richiedere il “passaggio” degli esami della famiglia ECDL già superati, dalle vecchie Skills Card alla Skills Card Nuova ECDL. La procedura cambia a seconda dalla tipologia della skill card posseduta:
- Chi possiede una skills card ECDL Core in corso di validità potrà recarsi recarti in un Test Center e richiedere l’attivazione gratuita alla Nuova ECDL e relativa conversione dei moduli.
- Chi possiede una skills card ECDL Core scaduta, contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, potrà acquistare una nuova skill card e richiederne la conversione degli esami.
- Chi possiede una skills card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, potrà sostenere il modulo Update (che copre in un’unica prova tutti e sette i moduli dell’ECDL Core). In particolare, il candidato ha due opzioni:
– Sostenere il modulo Update e, una volta superato, la skills card può essere gratuitamente abilitata alla Nuova ECDL e far convertire gli esami.
– Acquistare una skills card Nuova ECDL, far convertire gli esami sostenuti col Syllabus 5 e sostenere gli altri moduli. - Chi possiede una skills card di altra certificazione scaduta, potrà acquistare una skills card Nuova ECDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati.
Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL superati dal candidato confluiscono sulla Skills Card Nuova ECDL e le Skills Card “svuotate” risulteranno disabilitate. Il candidato potrà continuare i percorsi di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ECDL
Quanto costa conseguire la Nuova ECDL
Occorre in primo luogo distinguere fra i costi della certificazione (che occorre obbligatoriamente sostenere), quelli della formazione e quelli del materiale didattico.
I costi della certificazione sono dati dal costo della Skills Card e dal costo relativo a ciascuno degli esami che il candidato deve sostenere.
Sulla base di rilevazioni statistiche effettuate sui Test Center scolastici e universitari, per i candidati studenti il prezzo medio:
- per la Skills Card è di € 90 (IVA compresa) da pagare al Test Center presso cui viene acquistata;
- per ogni esame è di € 30 (IVA compresa) da pagare al Test Center presso il quale l’esame viene sostenuto (anche se il test non viene superato);
il totale da pagare dipende ovviamente dal numero e dalla tipologia di moduli previsto dalla certificazione Nuova ECDL.
Per quanto riguarda gli eventuali costi della formazione, cioè del corso o del materiale didattico utilizzati per la preparazione agli esami, è necessario rivolgersi alla Segreteria Didattica dell’Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina
Il costo del materiale didattico, che può essere utilizzato dal candidato autodidatta, varia molto in base alla sua tipologia: a costare di più sono i CD-ROM multimediali e i corsi online, via Internet; i più economici sono i libri, che si possono acquistare per poche decine di Euro.
Richiamiamo l’attenzione sul materiale didattico disponibile gratuitamente – tramite piattaforma di e-learnig certificata da AICA – per i candidati con Skills Card Nuova ECDL. I relativi codici di attivazione, comunque indispensabili, vengono rilasciati ai candidati dai Test Center autorizzati contestualmente all’acquisto di ogni esame.
Per approfondimenti
>> Il sito di AICA: http://www.nuovaecdl.it
>> La piattaforma di e-learning www.micertificoecdl.it