GDPR Regolamento (UE) 679/2016
In riferimento a quanto stabilito dal Regolamento (UE) 679/2016 del 23 aprile 2016, esecutivo dal 24 maggio 2018, si pubblica di seguito Atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali per l’Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina/Cooperativa Scolastica Santa Caterina.
>> Designazione RDP 25-05-2018 (file .pdf – 949 KB)
Procedura di gestione delle foto/video degli studenti A.S.2017-2018
In riferimento alle norme pratiche di attuazione della Legge sulla Privacy, vengono date indicazioni operative circa la corretta procedura di gestione delle foto e/o dei video effettuati dai docenti agli alunni nel corso dell’anno scolastico, foto e video volti a testimoniare gli episodi più significativi dell’attività didattica svolta (recite, laboratori, uscite didattiche, ecc…):
Si segnala che ciascun PC presente nelle aule è stato dotato di un utente specifico destinato all’archiviazione delle foto denominato ‘Foto classe —‘; al suo interno è presente una cartella per l’archiviazione di foto/video.
L’accesso a tale utente sarà consentito solo al docente coordinatore della classe tramite password che dovrà essere ritirata personalmente presso gli Uffici di Segreteria (L’uso di tale password è, ovviamente, personale ed esclusivo).
I docenti di ciascuna classe possono effettuare foto/video durante lo svolgimento dell’attività didattica (sia all’interno della scuola sia nel corso di uscite didattiche) ma questi dovranno essere ‘consegnati’ personalmente al docente coordinatore al massimo entro il giorno successivo alla loro produzione e senza effettuare copie per uso personale o invii tramite posta elettronica.
Il docente coordinatore provvederà al trasfermento del materiale fotografico/video nella cartella-foto appositamente creata all’interno dell’utente-foto e contestualmente raccoglierà la dichiarazione del collega relativa all’eliminazione del suddetto materiale dal dispositivo personale utilizzato dal docente per la loro produzione.
Si invitano tutti i docenti ad attenersi scupolosamente alle indicazioni date.
Si ricorda che il non rispetto di quanto richiesto potrà essere oggetto di provvedimento disciplinare da parte della Direzione della scuola e di eventuali denuncia da parte delle famiglie e/o della scuola stessa.
Si trasmette in allegato modulo per la dichiarazione dei docenti relativa alla consegna/eliminazione dei materiali da depositare compilato presso l’Ufficio di Segreteria all’occorrenza da parte dei docenti coordinatori.
Si ricorda che copia cartacea di tale documento è sempre disponibile presso la Portineria dell’Istituto.
>> Dichiarazione eliminazione foto-video A.S.2017-2018 (file .pdf – 81 KB)
La scuola a prova di privacy
Il Garante per la protezione dei dati personali ha ritenuto utile fornire a professori, genitori e studenti, sulla base dei provvedimenti adottati e dei pareri resi, alcune indicazioni generali in materia di tutela della privacy. Ecco nel dettaglio:
Temi in classe – Non lede la privacy l’insegnante che assegna ai propri alunni lo svolgimento di temi in classe riguardanti il loro mondo personale. Sta invece nella sensibilità dell’insegnante, nel momento in cui gli elaborati vengono letti in classe, trovare l’equilibrio tra esigenze didattiche e tutela della riservatezza, specialmente se si tratta di argomenti delicati.
Cellulari e tablet – L’uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l’uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E’ bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati. Stesse cautele vanno previste per l’uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line.
Recite e gite scolastiche – Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini in questi casi sono raccolte a fini personali e destinati ad un ambito familiare o amicale. Nel caso si intendesse pubblicarle o diffonderle in rete, anche sui social network, è necessario ottenere il consenso delle persone presenti nei video o nelle foto.
Retta e servizio mensa – É illecito pubblicare sul sito della scuola il nome e cognome degli studenti i cui genitori sono in ritardo nel pagamento della retta o del servizio mensa. Lo stesso vale per gli studenti che usufruiscono gratuitamente del servizio mensa in quanto appartenenti a famiglie con reddito minimo o a fasce deboli. Gli avvisi messi on line devono avere carattere generale, mentre alle singole persone ci si deve rivolgere con comunicazioni di carattere individuale. A salvaguardia della trasparenza sulla gestione delle risorse scolastiche, restano ferme le regole sull’accesso ai documenti amministrativi da parte delle persone interessate.
Telecamere – Si possono in generale installare telecamere all’interno degli istituti scolastici, ma devono funzionare solo negli orari di chiusura degli istituti e la loro presenza deve essere segnalata con cartelli. Se le riprese riguardano l’esterno della scuola, l’angolo visuale delle telecamere deve essere opportunamente delimitato. Le immagini registrare devono essere cancellate in generale dopo 24 ore.
Inserimento professionale – Al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale le scuole, su richiesta degli studenti, possono comunicare e diffondere alle aziende private e alle pubbliche amministrazioni i dati personali dei ragazzi.
Questionari per attività di ricerca – L’attività di ricerca con la raccolta di informazioni personali tramite questionari da sottoporre agli studenti è consentita solo se ragazzi e genitori sono stati prima informati sugli scopi delle ricerca, le modalità del trattamento e le misure di sicurezza adottate. Gli studenti e i genitori devono essere lasciati liberi di non aderire all’iniziativa.
Iscrizione e registri on line, pagella elettronica – In attesa di poter esprimere il previsto parere sui provvedimenti attuativi del Ministero dell’istruzione riguardo all’iscrizione on line degli studenti, all’adozione dei registri on line e alla consultazione della pagella via web, il Garante auspica l’adozione di adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati.
Voti, scrutini, esami di Stato – I voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, gli esiti degli scrutini o degli esami di Stato sono pubblici. Le informazioni sul rendimento scolastico sono soggette ad un regime di trasparenza e il regime della loro conoscibilità è stabilito dal Ministero dell’istruzione. E’ necessario però, nel pubblicare voti degli scrutini e degli esami nei tabelloni, che l’istituto eviti di fornire, anche indirettamente, informazioni sulle condizioni di salute degli studenti: il riferimento alle “prove differenziate” sostenute dagli studenti portatori di handicap, ad esempio, non va inserito nei tabelloni, ma deve essere indicato solamente nell’attestazione da rilasciare allo studente.
Trattamento dei dati personali – Le scuole devono rendere noto alle famiglie e ai ragazzi, attraverso un’adeguata informativa, quali dati raccolgono e come li utilizzano. Spesso le scuole utilizzano nella loro attività quotidiana dati delicati – come quelli riguardanti le origini etniche, le convinzioni religiose, lo stato di salute – anche per fornire semplici servizi, come ad esempio la mensa. E’ bene ricordare che nel trattare queste categorie di informazioni gli istituti scolastici devono porre estrema cautela, in conformità al regolamento sui dati sensibili adottato dal Ministero dell’istruzione. Famiglie e studenti hanno diritto di conoscere quali informazioni sono trattate dall’istituto scolastico, farle rettificare se inesatte, incomplete o non aggiornate.
>> La scuola a prova di privacy (file .pdf – 3 Mb)
>> La privacy a scuola (file .pdf – 4 Mb)
Disposizioni di carattere generale
L’Istituto Arcivescovile Paritario “Santa Caterina” rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono.
In generale, l’utente può navigare sul sito web senza fornire alcun tipo di informazione personale.
La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessari in relazione all’esecuzione di procedure pertinenti lo svolgimento dell’attività della Scuola, per specifici servizi richiesti dall’utente o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità e i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente.
L’Istituto tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.
Raccolta di dati personali
Con i termini “dati personali” si intende qualsiasi informazione che possa essere impiegata per identificare un individuo, una società o altro ente.
A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome e il cognome, l’indirizzo, l’indirizzo di posta elettronica (e-mail), un recapito postale o altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali; tutte informazioni necessarie per la prestazione di servizi richiesti dall’utente.
La navigazione sul sito avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto ricordi l’identificativo con cui si è registrato e la relativa password.
L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica (e-mail).
L’Istituto registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali. Tuttavia, l’Istituto non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati al sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la pagina Informativa estesa sui cookie
L’Istituto raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione, per emettere un account necessario all’utente per usufruire di determinati prodotti o servizi.
In particolare la registrazione è necessaria all’utente quando l’utente deve accedere a delle aree riservate del sito o chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati personali.
L’Istituto usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte, in conformità alla presente Politica della Privacy e nel rispetto della normativa vigente.
Comunicazione di dati personali
In caso di raccolta di dati personali l’Istituto non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione “Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali”.
Finalità e modalità di trattamento dei dati raccolti
L’Istituto tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste relative a specifici servizi, per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi, o altre informazioni che l’Istituto ritiene siano di interesse dell’utente, e per comprendere meglio i bisogni dell’utente e offrire allo stesso servizi migliori.
Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.
Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali
I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto senza il consenso dell’interessato, salvo quanto di seguito specificato.
Nell’ambito dell’organizzazione, i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso rigorosamente limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.
L’Istituto può comunicare i dati personali dell’utente a terzi qualora si verifichi uno dei seguenti casi: quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il servizio richiesto dall’utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto per fornire il servizio richiesto dall’utente.
In ogni caso, l’Istituto comunicherà a terzi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio specifico fatto salvo il divieto di trattare i dati comunicati per finalità diverse.
L’Istituto inoltre divulgherà i dati personali dell’utente in ogni caso in cui ciò sia richiesto dalla legge.
Sicurezza dei dati
Le informazioni relative all’account dell’utente sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente.
L’Istituto adotta rigorosamente tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche e organizzative richieste dalla normativa vigente.
Titolare del trattamento dei dati
Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina
Piazza Santa Caterina 4 – 56127 Pisa
Tel. 050 553039 – Fax 050 8310890
info@scaterina-pisa.it
Link di approfondimento
>> INVALSI Informativa SNV 2013 (file .pdf – 103 Kb)
>> Linee guida assistenti amministrativi (file .pdf – 822 Kb)
>> Linee guida collaboratori scolastici (file .pdf – 462 Kb)
>> Linee guida docenti (file .pdf – 669 Kb)
>> Modulo esercizio diritti utente (file .pdf – 129 Kb)
Informativa estesa sui cookie
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Da wikipedia: “I cookie sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server”.
In pratica sono file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer ogni volta che visitate un sito.
In data 8 maggio 2014, il Garante per la Privacy ha emanato un provvedimento in materia di cookies, al fine di proteggere la privacy di chi naviga in rete.
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Per maggiori informazioni:
>> FAQ del Garante per la Privacy in materia di cookie
>> Disposizioni di carattere generale
Iscrizioni online
Il Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca, in qualita’ di titolare del trattamento, informa che tutti i dati personali che riguardano gli alunni e le loro famiglie, ivi compresi quelli sensibili, raccolti attraverso la compilazione on line del modulo delle iscrizioni scolastiche, saranno trattati in osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti dal Codice, nonché dalla legge e dai regolamenti, al fine di svolgere le funzioni istituzionali in materia di iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado, con eccezione della scuola dell’infanzia, e di verifica dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il trattamento dei dati avverra’, anche con l’utilizzo di strumenti elettronici, ad opera di dipendenti del Ministero dell’Istruzione e delle istituzioni scolastiche interessate, incaricati ed istruiti opportunamente, attraverso logiche strettamente correlate alle finalita’ per le quali i dati sono raccolti; eccezionalmente, i dati potranno essere conosciuti da altri soggetti istituzionali, quali Regioni, Province ed Enti locali, che forniscono servizi o svolgono attività strumentali in favore degli alunni e degli studenti.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; la mancata fornitura potrà comportare l’impossibilità della definizione dei procedimenti connessi alle iscrizioni degli alunni. Il conferimento dei dati è opzionale per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dalle istituzioni scolastiche; la mancata fornitura potrà comportare l’impossibilità della definizione dei procedimenti connessi alla accettazione della domanda e alla attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o liste di attesa.
Normativa di riferimento:
– DPR 20 marzo 2009, n. 81, ‘Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133’.
– DPR 20 marzo 2009, n. 89, ‘Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133’.
– DPR 15 marzo 2010, n. 89, ‘Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133’.
– DPR 15 marzo 2010, n. 87, ‘Regolamento recante norme per il riordino degli istituti professionali, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133’.
– DPR 15 marzo 2010, n. 88, ‘Regolamento recante norme per il riordino degli istituti tecnici, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133’.
– DPR 7 marzo 2013, n. 52, ‘Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei’.
– Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, ‘Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53’.
– Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, ‘Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53’.
– Legge 27 dicembre 2006, n. 296, ‘Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato’ e, in particolare, articolo 1, comma 622, concernente le modalita’ di assolvimento dell’obbligo di istruzione decennale.
– Legge 5 febbraio 1992, n. 104, ‘Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate’, e successive modificazioni.
– Legge 8 ottobre 2010, n. 170 ‘Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico’.
– DPR 31 agosto 1999, n. 394, ‘Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286’.
– Circolare ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2, ‘Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana’.
– Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1984, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell’11 febbraio 1929, e successive modificazioni.
– Articolo 155 del codice civile, modificato dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54.
– Circolare ministeriale recante ‘Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014/2015’, di prossima emanazione.
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.