La nostra offerta formativa viene ogni anno ampliata da numerose attività extracurriculari curate da collaboratori esterni. Per l’anno scolastico in corso a partire dal mese di gennaio sono stati attivati i seguenti progetti:
- Progetto madrelingua inglese (Happy english)
- Progetto di carnevale (La festa in cartapesta)
- Progetto di danza educativa (Let’s dance… e ora musica)
- Progetto nuoto in cartella
Progetto madrelingua inglese (Happy English)
FINALITÁ
Favorire lo sviluppo di capacità di base (area comunicativa – interpersonale – ludica) propedeutiche all’acquisizione di competenze comunicative.
OBIETTIVI FORMATIVI
- favorire la curiosità verso un altro popolo e un’altra lingua
- potenziare abilità di comunicazione gestuale
- comprendere e parlare in lingua in contesti significativi
OBIETTIVI SPECIFICI
- comprendere globalmente una storia ascoltata
- intuire il significato di parole tramite l’azione teatrale dell’insegnante
- condividere un’esperienza con i compagni
- memorizzare filastrocche e canzoni
- interiorizzare i termini chiave di un racconto
- lessico relativo a numeri, colori, animali, abbigliamento
- conoscere le principali festività dei paesi di lingua inglese
METODOLOGIA
Le strategie di intervento privilegiate saranno le forme ludiche, animate, il canto, le esperienze in cui il fare sarà motivo per comprendere il significato delle parole e stimolo per riprodurle autonomamente.
VERIFICA
Sarà costituita dai lavori prodotti dai bambini quali cartelloni, disegni, canti e dalla rappresentazione teatrale che si terrà alla fine dell’anno scolastico.
Progetto di carnevale (la festa in cartapesta)
Il Carnevale è una festa che per tutti e particolarmente per i bambini e le bambine è sinonimo di allegria e divertimento. Le esperienze in cui parteciperanno tutti i bambini in questo periodo, permetteranno loro di sviluppare ancor di più la creatività, l’espressività e la fantasia, i giochi del “ far finta” si adattano in modo straordinario ai bisogni dei bambini perché consentono loro di comunicare attraverso molteplici linguaggi: l’espressione corporea, la musica, la pittura, il teatro dei burattini, e la recitazione, ecc.
Le attività coinvolgeranno i bambini nei travestimenti, nelle recite di brevi storie, filastrocche, nella realizzazione di maschere e burattini, ecc…Il percorso si concluderà con una festa in maschera nella palestra o nel salone della scuola in cui i bambini saranno attori e spettatori.
FINALITA’
- Sviluppare la creatività
- Acquisire padronanza di mezzi e tecniche espressive
OBIETTIVI:
- Conoscere aspetti della tradizione carnevalesca
- Vivere la festa in modo ludico
- Collaborare nello svolgimento di attività collettive
- Travestirsi ed assumere ruoli
- Memorizzare filastrocche, dialoghi e poesie
- Utilizzare l’espressione grafico-pittorica-manipolativa in modo personale.
ATTIVITA’
- Conversazioni libere e guidate sul carnevale
- Giochi di travestimento
- Drammatizzazione di storie
- Preparazione di maschere e burattini, e festoni
- Canti, giochi e coreografie di gruppo
- Ascolto e rielaborazione di storie,poesie e filastrocche
TEMPI
il progetto si realizzerà durante il periodo di carnevale
VERIFICA
attraverso le osservazioni
FESTA
finale con i bambini che verranno a scuola mascherati.
Progetto di danza educativa (Let’s dance… e ora musica)
MOTIVAZIONE DEL PROGETTO
FINALITA’
- Sperimentare e conoscere gli elementi base della danza per comunicare, socializzare, esprimersi, recuperare l’equilibrio, contribuendo così a ridurre progressivamente il disagio affettivo, relazionale, cognitivo e sociale.
- Sviluppare nei bambini la capacità di comunicare attraverso il movimento inteso come linguaggio espressivo del corpo.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Esprimere idee, sentimenti e storie attraverso il linguaggio gestuale e motorio.
- Rispondere con il movimento a stimoli di vario genere (immagini, musica, racconti, oggetti).
- Riconoscere e identificare le varie parti del corpo.
- Sviluppare delle capacità coordinative: equilibrio statico e dinamico, differenziazione spazio-temporale, orientamento nello spazio, ritmo, combinazione motoria e reazione.
- Eseguire e memorizzare facili sequenze di movimento.
- Muoversi da soli e in gruppo.
METODOLOGIA
- La danza come mezzo per comunicare, socializzare, esprimersi.
- Interpretazione con il corpo, in forma personale e/o con il gruppo, di emozioni, di sentimenti, di storie e di musiche.
CONTENUTI E ATTIVITA’
- Esercizi di rilassamento, di ascolto emotivo del corpo, di riscaldamento e allungamento, deambulazione e coordinamento dei movimenti con supporti musicali inerenti la natura.
- Il movimento del corpo nello spazio e nel tempo attraverso la musica.
- I principi ritmici di movimento e realizzazione di figure in movimento.
MATERIALI E RISORSE
- Lettore cd rom audio
- Musica
- Aula- palestra della scuola
- Salone della scuola dell’infanzia